Quando raggiungono velocità più sostenute, i moderni trattori con ruote di grandi dimensioni possono facilmente impennarsi e iniziare a “saltellare”. In questi casi sono possibili oscillazioni talmente violente da non garantire più un contatto tra la ruota e la superficie stradale, con conseguente incontrollabilità del trattore. Una simile situazione di pericolo può verificarsi ad es. quando è presente un’acircolarità nella combinazione penumatico-cerchione.
Con il nostro tester per misurare l’errore di oscillazione radiale le cause del problema vengono analizzate sulla ruota e quindi determinata la migliore posizione del pneumatico sul cerchione per garantire una concentricità ottimale.
Con l’aiuto della tecnologia laser dell’ultima generazione vengono rilevati i valori effettivi della concentricità del cerchione e del pneumatico. La ruota viene sottoposta a un giro completo e lo speciale programma sviluppato per il tester analizza i dati rilevati. Contemporaneamente, la ruota e il cerchione vengono analizzati dal punto vista della loro concentricità ottimale. Ciò permette di localizzare con precisione la presenza di un’eventuale acircolarità sulla ruota.